LA SICUREZZA IDROGEOLOGICA E AMBIENTALE NELLA PIANURA CAMPANA

By 28 Ottobre 2014 PUBBLICAZIONI One Comment

Con il testo ora uscito inizia la pubblicazione dei quaderni del Centro Studi sulle Bonifiche nell’Italia Meridionale.

I quaderni intendono raccogliere contributi scientifici sulle diverse discipline coinvolte nelle problematiche della bonifica idraulica e della difesa del suolo, che nell’insieme costituiscono materie di interesse del CESBIM.

I contributi riguarderanno principalmente tematiche che vanno dall’idrologia e dall’idraulica alle tecniche di risanamento ambientale, dall’economia agraria all’architettura del paesaggio e alla pianificazione territoriale, dalla storia delle bonifiche alla dottrina giuridica in materia di bonifiche.

Il primo numero raccoglie una serie di contributi sviluppati tutti a partire dalla omonima giornata di studio svoltasi nel Politecnico di Napoli il 6 dicembre 2012.

Il quaderno si articola in tre sezioni principali, dedicate rispettivamente a:

  • Inquadramento principale delle problematiche connesse alla sicurezza idrogeologica e ambientale sotto i profili dell’analisi storica e della pianificazione territoriale;
  • Aspetti e questioni relative all’efficienza delle opere di difesa del suolo e all’adeguamento delle opere idrauliche in funzione del fenomeno della dispersione urbana e del consumo di suolo nella pianura;
  • Tematiche relative al risanamento delle matrici ambientali – acque sotterranee e suolo – contaminate.

Il quaderno può essere richiesto inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].

One Comment

Lascia un Commento