LAMINAZIONE DELLE PIENE E INVARIANZA IDRAULICA. CESBIM – QUADERNO N. 4

Con questo numero i quaderni del CESBIM diventano una collana editoriale pubblicata da CLEAN. Avranno perciò un prezzo di copertina, un comitato scientifico e una distribuzione su scala nazionale. Potranno perciò essere reperiti nelle migliori librerie o acquistati on line.

Il quaderno n. 4 si apre con un focus sul tema del controllo delle portate di piena nelle strategie di mitigazione del rischio idraulico nella pianure.

A tale tema sono dedicati il contributo di A. De Nardo e P. Forgione: Laminazione delle piene e invarianza idraulica e lo studio di V. Bovolin: L’invarianza idraulica e idrologica nelle reti di drenaggio.

Segue il lavoro di F. Ciervo, G. Rianna, P. Mercogliano: Servizi climatici a supporto di misure di adattamento al cambiamento climatico alla scala locale.

Un ulteriore contributo, a firma di R. Gargano e R. Greco, è intitolato: Soglie idro-metoerologiche per il preannuncio delle frane. Un approccio bayesiano a scala di bacino.

Chiude il volume la nota bio-bibliografica di A. De Dominicis: Teodoro Monticelli, filosofo del Vesuvio, dedicata a uno dei precursori dell’approccio scientifico alle tematiche della difesa del suolo, illuminato testimone della rivoluzione partenopea, del decennio napoleonico e della restaurazione borbonica.

 

Lascia un Commento