STIPULATO UN IMPORTANTE ACCORDO TRA IL CESBIM E IL C.U.G.RI. (Centro Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi).

By 27 Dicembre 2020 INIZIATIVE Nessun commento

Stipulato un importante accordo di collaborazione tra CESBIM e C.U.G.Ri. (Centro Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi), costituito tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università degli Studi di Salerno.
L’accordo di collaborazione, della durata di cinque anni, consentirà il perseguimento di interessi comuni tra C.U.G.Ri. e CESBIM nelle problematiche connesse alla conservazione, allo sviluppo e alla riqualificazione del territorio e alla previsione e prevenzione dei rischi naturali.
Esso impegna le parti a collaborare per lo svolgimento di studi, piani, progettazioni, verifiche di fattibilità, per il monitoraggio degli interventi, per l’implementazione di attività formative, di azioni di promozione e sviluppo del territorio, nel quadro delle attività di interesse comune in materia di gestione, conservazione, valorizzazione e riqualificazione del territorio, con particolare riferimento alle aree protette.
L’accordo prevede inoltre la cooperazione a ricerche su materie di interesse comune, la collaborazione a campagne di monitoraggio su commessa di soggetti pubblici terzi, la costituzione di partenariati (anche in collaborazione con soggetti terzi nazionali e internazionali) per il concorso a finanziamenti comunitari, l’organizzazione di stage, tirocini, attività formative e di ricerca, in relazione alle quali le parti hanno concordato di stabilire, volta per volta, impegni e disponibilità di mezzi, strutture e risorse finanziarie.
Per la programmazione e la verifica delle iniziative comuni è stato costituito un gruppo di lavoro paritetico che redigerà rapporti periodici sullo stato delle attività e sui contenuti tecnico-scientifici delle stesse, costituito dal prof. Domenico Guida, direttore del C.U.G.Ri. e dall’ing. Alfonso De Nardo, direttore del CESBIM.

 

Lascia un Commento