RUOLO DELLA COPERTURA FORESTALE DEI VERSANTI NELLA MITIGAZIONE DEI RISCHI IDROGEOLOGICO E IDRAULICO. QUADERNO CESBIM N. 5.

By 24 Ottobre 2022 PUBBLICAZIONI Nessun commento
Il quaderno n. 5 è interamente dedicato ai problemi che riguardano la gestione della copertura forestale dei versanti…

INTRODUZIONE

Il quaderno n. 5 è interamente dedicato ai problemi che riguardano la gestione della copertura forestale dei versanti, intesa come componente essenziale delle politiche di difesa del suolo e di mitigazione dei rischi idrogeologico e idraulico.

La terribile recrudescenza degli incendi boschivi del 2017 ha mostrato ancora una volta quanto l’uso improprio e irrazionale del patrimonio forestale può tradursi in aggravamento delle condizioni di rischio idrogeologico nelle aree pedemontane, per effetto dell’elevato incremento dell’erosione superficiale del suolo e della formazione e trasporto di sedimenti a valle. La recente pubblicazione del Decreto Legislativo 3 aprile 2018, n. 34: “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” appare invece come momento fondamentale di ripresa del dibattito sull’idea di gestione attiva del patrimonio forestale, mirata al mantenimento di un giusto equilibrio tra l’esigenza di salvaguardare le foreste e di proteggerle dai rischi naturali e antropici, e la necessità di rilanciare, attraverso l’uso razionale del patrimonio forestale nazionale, l’economia forestale e montana.

I contributi di questo quaderno tendono tutti a sviluppare la riflessione sul ruolo fondamentale che la gestione attiva delle foreste può assumere nel contenimento dell’erosione superficiale dei versanti e nella mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico.

Il quaderno si apre con l’articolo di F. Rossi e A. De Nardo: “La prevenzione del dissesto idrogeologico attraverso il controllo delle dinamiche delle terre superficiali sui versanti”.

Segue il contributo di A. Hofmann e F. Preti su: “Politiche di promozione del potere regimante del bosco”.

Il tema più specifico delle conseguenze degli incendi boschivi sulla vegetazione forestale, sul suolo e sugli equilibri idrogeologici di versante è trattato da G. Bovio in. “Incendi boschivi: problemi e rimedi”.

Un ulteriore contributo sul tema delle relazioni tra utilizzazioni forestali e difesa del suolo è proposto da F. Iovino con il suo articolo su: “Il ruolo della gestione forestale nella sistemazione dei territori montani”.

Chiude il quaderno la studio presentato da M. De Falco, C. Allocca, G. C. Chirico, P. Nasta, M. Palladino e N. Romano su: “Caratteri stagionali dell’erosività della pioggia in Regione Campania”

Lascia un Commento